STAGIONE AMATORIALE

ROBA DA MATI!

di Riccardo Paluselli
regia Ilaria Chiocchietti
con Massimo Vanzetta, Gianfranco Polato, Giuseppe Zorzi, Elvis Partel, Riccarda Paluselli, Maria Letizia Vanzetta, Melissa Partel, Desirè Partel

Questa vivace commedia in due atti e interpretata in dialetto trentino è tratta da “Matti da slegare” di Stefania De Ruvo, pluripremiata autrice di commedie teatrali brillanti.
Nella stanza dello studio di uno psicoterapeuta si incontrano alcuni personaggi, ognuno con le proprie caratteristiche, particolarità e fobie. Si sono presentati nello stesso momento perché parteciperanno ad un incontro di gruppo. Venite a vedere come la situazione si evolverà in maniera del tutto imprevedibile e stravagante.

11° NON STA ‘MPAZARTEN

regia Rossella Ducati
con Flavio Fontana, Franca Campregher, Thomas Carpentari, Cristian Carbonari, Loredana Tomasi, Monica Campregher, Anna Fontana, Silvia Rigotti, Lucia Tamanini

In casa Misere il clima è piuttosto teso: le sorelle Diletta e Liana tramano per liberarsi di Mercurio, marito di Diletta. Per farlo vorrebbero usare lo stesso metodo con il quale hanno eliminato Pacifico, fratello di Mercurio e fu marito di Liana. Mercurio però risparmia loro la fatica e vola in cielo, raggiungendo il fratello Pacifico. I due defunti non possono che assistere impotenti dall’aldilà agli intrallazzi dove non manca nemmeno la vicina impicciona, il finale è di quelli che non ti aspetti.

CIACOLE A COLAZION

di Loreta Fruet
con Sandro Beber, Donatella Beber, Sara Valcanover, Veronica Convertino, Adriana Tomaselli, Valeria Albertini, Massimo Biasi, Guido Difiore, Simonetta Guastamacchia, Elizabeth Kinney, Bruno Laner, Giorgio Ravanelli, Elisabetta Rizzoli, Claudio Tomaselli, Gianni Ducati, Loreta Fruet, Michele Roat, Andrea Plotegher

La protagonista di questa commedia è una famiglia benestante alle prese con un grosso problema finanziario, situazione che provoca un accavallarsi si equivoci che coinvolgono tutti: il capofamiglia vedovo, le sue due giovani figlie, le due anziane sorelle, la servitù e due enigmatici figuri.
Le buffe stranezze di tutti loro aggiungeranno ingredienti a questo bel soufflé di malintesi, che si sgonfierà solo alla fine.

QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO

di Dale Wasserman
regia Alberto Uez
con Mauro Gaddo, Simone Cresplatico, Bruno Vanzo, Andrea Moauro, Giovanni Rosso, Alberto Fontana, Stefano Furlani, Giovanni Tomasi, Giuliana Germani, Luigino Mongera, Bruna Giordani, Doria Mariotti, Mauro Bandera, Ilenia Mangano, Giovanna Tomasi

Spettacolo presentato in occasione del 40° anniversario della morte di Franco Basaglia e che tratta temi ai quali lo psichiatra ha dedicato la sua vita. Dopo una condanna, R. McMurphy è ricoverato in un ospedale psichiatrico. Subito comprende la condizione alla quale sono sottoposti i suoi compagni di clinica e, non accettando la situazione, si ribella.

LASSAR ESSER

di Brunetto Binelli
regia Antonella Franchini
con Carmelo Caliari, Ines Malacarne, Matteo Brunelli, Giacomo Brena, Zaira Sansoni, Antonietta Furlini, Lidia Parolari

Brunetto Binelli scrive il testo nel 1991 e l’anno seguente vince il concorso autori Cofas.
Il testo viene tradotto in dialetto trentino dal pinzolero originale, ma nella stesura viene tagliato. Noi proponiamo la versione integrale in dialetto di Cavrasto.
Già 32 anni fa, il testo richiamava l’argomento della diversità. Binelli lo affronta con garbo, inserendolo all’interno della classifica famiglia di paese con tutti i suoi pregi e difetti. Sta allo spettatore decidere da che parte stare osservando come i vari personaggi reagiscono al famoso: “e se fosse vero?”
Quindi Sarà o non sarà?
Nell’attesa beviamo un caffè.

FORZA VENITE GENTE

di Michele Paulicelli
regia Fabio Maltauro
interpreti principali Roberto d’Arcangelo, Monika Perotti, Willi Coller, Lina Lisciotto

Lo spettacolo è un vero e proprio musical che mette in scena la vita di San Francesco di Assisi, offrendo momenti di tenera comicità ed altri di profonda commozione.
La storia e le vicende che si raccontano traducono in termini attuali l’eterno conflitto tra padri e figli, tra ragione e fede, tra meschina prudenza e generoso coraggio.
È un racconto che ha il potere di suscitare emozioni e pensieri, una commedia sempre nuova e attuale, ricca di poesia, freschezza e semplicità, adatta a tutte le età.

Torna su